Il presidente Vladimir Putin ha annunciato una inaspettata e breve tregua unilaterale di Pasqua nella guerra della Russia sull’Ucraina mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy insiste che le “operazioni d’assalto” russe ed “il fuoco di artiglieria sono in corso”.
Zelenskyy inizialmente ha definito l’annuncio di sabato “un altro tentativo di Putin di giocare con le vite umane. … allarmi di raid aerei si sono diffuse in tutta l’Ucraina” e “droni Shahed sui nostri cieli rivelano la vera attitudine di Putin verso la Pasqua e verso la vita umana”.
Il leader ucraino ha dichiarato successivamente su X che il suo paese rispetterà una tregua “se la Russia sarà improvvisamente pronta a impegnarsi realmente in un formato di silenzio totale e incondizionato” e ha suggerito di estendere il cessate il fuoco.
Nella sua mossa a sorpresa, Putin ha detto in una intervista televisiva mentre parlava al capo di stato maggiore dell’esercito russo, Valery Gerasimov: “Oggi dalle 18:00 a mezzanotte di domenica, la parte russa annuncia una tregua di Pasqua”. Ha aggiunto che la tregua è basata su “considerazioni umanitarie”.
La Notizia:
https://www.aljazeer … -in-ukraine-conflict