Un gruppo di resistenza armato che si oppone al governo militare del Myanmar ha condannato la giunta sull’aver effettuato attacchi aerei domenica sui villaggi mentre il paese è ancora scosso dal terremoto che ha causato circa 1.700 vittime.
Secondo Reuters, l’Unione Nazionale Karen, uno dei più vecchi eserciti etnici del Myanmar, ha rilasciato una dichiarazione dicendo che la giunta “continua a lanciare attacchi aerei sulle zone civili, mentre la popolazione sopporta immense sofferenze dal terremoto”.
Il gruppo ha detto che in normali circostanze, l’esercito dovrebbe dare priorità agli sforzi di soccorso, ma invece è focalizzato sul “dispiegare le forze per attaccare la sua popolazione”.
Il Myanmar è stato bloccato nella guerra civile con diversi gruppi di opposizione armata dal colpo di Stato del 2021, con l’esercito che ha preso il potere dal governo eletto del premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi. Subito dopo il devastante terremoto di venerdi, i caccia dell’esercito hanno lanciato attacchi aerei e con droni nello Stato Karen, vicino al quartier generale di KNU, secondo Rangers Birmania Libera, un’organizzazione di soccorso.
La Notizia:
https://www.outlooki … te-earthquake-crisis