Almeno 773 persone sono state uccise a Goma la più grande città nell’est della Repubblica Democratica del Congo e nelle sue vicinanze in una settimana, durante i combattimenti con i ribelli M23 appoggiati dal Ruanda che hanno catturato la città in una serie di escalation di un conflitto lungo un decennio, hanno detto le autorità.
“Questi dati rimangono provvisori poichè i ribelli hanno chiesto alla popolazione di ripulire le strade di Goma. Ci dovrebbero essere fosse comuni ed i ruandesi si sono presi cura di evacuare le loro”, ha detto il portavoce governativo congolese Patrick Muyaya in un discorso sabato nella capitale Kinshasa, aggiungendo che il bilancio dei morti potrebbe essere più alto.
M23 è il più potente dei più di 100 gruppi armati che si contendono il controllo dell’est del Congo ricco di minerali, che detiene vasti giacimenti essenziali per gran parte della tecnologia mondiale. Sono appoggiati da circa 4.000 soldati del vicino Ruanda, secondo esperti delle Nazioni Unite.
L’avanzata dei ribelli dentro altre zone è stata rallentata dall’esercito della nazione africana centrale, che ha ripreso alcuni villaggi da loro. L’esercito è stato indebolito dopo aver perso centinaia di soldati e comunque mercenari stranieri si sono arresi ai ribelli dopo la caduta di Goma.
La Notizia:
https://www.aljazeer … ry-fights-m23-rebels