Sudan: Esercito sudanese entra nella città strategica di Wad Madani in mano al gruppo ribelle Forze di Supporto Rapido (RSF) per più di un anno
L’esercito del Sudan ha detto sabato di essere entrato nella città centrale di Wad Madani e che stava cacciando i suoi rivali paramilitari delle Forze di Supporto Rapid (RSF), un passo che se completato con successo sarebbe il suo più grande successo in quasi due anni di guerra.
L’esercito ha postato un video che sembra mostrare le truppe dentro la città, che è la capitale dello Stato El Gezira, un centro agricolo e commerciale che è stato in mano a RSF dal Dicembre 2023.
La ricattura dello Stato nel suo insieme segnerebbe una svolta nella guerra che è iniziata ad Aprile 2023 sulle dispute sull’integrazione delle due forze, che ha creato una delle più grandi crisi umanitarie con lo sfollamento di più di 12 milioni di persone e mezza popolazione ad affrontare la fame.
“La leadership delle forze armate si congratula con la nostra popolazione sull’entrata delle nostre forze dentro Wad Madani questa mattina. Ora stanno lavorando sulla pulizia delle ultime sacche di ribelli dentro la città”, ha detto una dichiarazione dell’esercito.
La Notizia:
https://www.egyptind … oup-for-over-a-year/