Somalia: La Somalia accusa l’Etiopia di consegnare armi al Puntland
La Somalia ha accusato l’Etiopia di fornire armamenti alla sua regione nord orientale del Puntland tra l’aumento delle tensioni tra i vicini del Corno d’Africa.
C’è una storia di relazioni tempestose tra Etiopia e Somalia. Le tensioni sono aumentate il 1 Gennaio quando Addis Abeba ha firmato un accordo con un’altra regione del nord della Somalia — il territorio secessionista del Somaliland — che rimane una entità non riconosciuta nel Corno d’Africa.
“La Somalia condanna fortemente la consegna di armi non autorizzate dall’Etiopia alla regione del Puntland della Somalia, violando la nostra sovranità e minacciando la sicurezza regionale”, il ministro degli esteri dei Mogadiscio ha detto a X lo scorso venerdi.
“Chiediamo un immediato stop e chiediamo ai partners internazionali un sostegno per gli sforzi di pace nel Corno d’Africa”.
Il Puntland, uno stato membro federale della Somalia, unilateralmente si è dichiarato uno stato indipendente a Gennaio a seguito a una disputa con il governo centrale sulle modifiche alla costituzione.
La Notizia:
https://english.ahra … g-arms-to-Puntl.aspx