Etiopia: Truppe etiopi prendono il controllo di tutti gli aeroporti nella regione di Gedo in Somalia
Membri delle Forze di Difesa Nazionale Etiopi (ENDF) hanno occupato gli aeroporti nelle zone occidentali della Somalia, un’azione che potrebbe innescare ricadute diplomatiche e una possibile guerra nella regione del Corno d’Africa.
Per otto mesi, la Somalia e l’Etiopia in conflitto dopo che questa ha firmato un accordo con il Somaliland, una regione separatista della Somalia, che gli da accesso a 20 chilometri al Mar Rosso in cambio del riconoscimento come uno Stato sovrano.
Ma la Somalia si è fortemente opposta alla mossa, accusando l’Etiopia di violare le leggi internazionali, la sovranità e integrità territoriale. La questione è ancora in corso con la Somalia che rifiuta gli sforzi di mediazione guidata dalla Turchia, che devono ancora materializzarsi.
E lunedi, sono emersi rapporti che le truppe etiopi hanno preso il controllo di tutti gli aeroporti nella regione di Gedo in Somalia. La regione di Gedo è in gran parte presidiata dalle truppe etiopi che lavorano nella Missione di Transizione dell’Unione Africana in Somalia (ATMIS).
La Notizia:
https://garoweonline … -airports-in-somalia