Membri delle Forze di Difesa Nazionale Etiopi (ENDF) hanno occupato gli aeroporti nelle zone occidentali della Somalia, un’azione che potrebbe innescare ricadute diplomatiche e una possibile guerra nella regione del Corno d’Africa.
Per otto mesi, la Somalia e l’Etiopia in conflitto dopo che questa ha firmato un accordo con il Somaliland, una regione separatista della Somalia, che gli da accesso a 20 chilometri al Mar Rosso in cambio del riconoscimento come uno Stato sovrano.
Ma la Somalia si è fortemente opposta alla mossa, accusando l’Etiopia di violare le leggi internazionali, la sovranità e integrità territoriale. La questione è ancora in corso con la Somalia che rifiuta gli sforzi di mediazione guidata dalla Turchia, che devono ancora materializzarsi.
E lunedi, sono emersi rapporti che le truppe etiopi hanno preso il controllo di tutti gli aeroporti nella regione di Gedo in Somalia. La regione di Gedo è in gran parte presidiata dalle truppe etiopi che lavorano nella Missione di Transizione dell’Unione Africana in Somalia (ATMIS).
La Notizia:
https://garoweonline … -airports-in-somalia