Birmania-Myanmar: Esercito Arakan (AA) salva 26.000 civili usati come schudi umani dalle forze della giunta militare
L’Esercito Arakan (AA) ha annunciato un “risultato significativo” nel suo conflitto in corso con le forze della giunta del Myanmar, affermando di aver salvato circa 26.000 civili che sono stati tenuti come scudi umani dall’esercito ed i suoi gruppi armati affiliati.
L’operazione di salvataggio è stata condotta durante violente battagli per il controllo della città di Maungdaw che è iniziata il 4 Agosto, dove AA continua a scontrarsi con la resistenza delle trincerate forze della giunta.
Secondo AA, i civili sono stati liberati durante intensi scontri mentre AA ha lanciato una grande offensiva per prendere il controllo della città di Maungdaw. Malgrado i feroci combattimenti, le forze della giunta sono rimasti trincerati nella zona, opponendo una forte resistenza all’avanzata dell’AA.
AA ha anche fatto sapere le le loro battaglie non si sono limitate alle forze della giunta militare ma includono confronti con l’Esercito di Salvezza Rohingya Arakan (ARSA), l’Organizzazione di Solidarietà Rohingya (RSO) e l’Esercito Rohingya Arakan (ARA)–tutte i quali sono stati addestrati ed armati dal Consiglio Militare.
La Notizia:
https://eng.mizzima.com/2024/09/02/13508