Birmania-Myanmar: La giunta militare perde una base chiave a favore delle forze ribelli
Le forze ribelli del Myanmar hanno sostenuto di aver conquistato una base militare vicino una città chiave al confine thailandese, nell’ultimo colpo inferto al regime militare al potere che sta perdendo terreno nei confronti dei gruppi di opposizioni da mesi.
L’Unione Nazionale Karen, il gruppo ribelle più vecchio del Myanmar, ha detto che la sua ala militare ha preso il controllo della base dell’esercito lo scorso fine settimana a Thin Gan Nyi Naung, a poca distanza da Myawaddy, una città strategica al confine tailandese.
La caduta di Myawaddy a favore delle forze ribelli sarebbe una grande perdita per il regime militare, che è stata al potere per tre anni ma lentamente perde il controllo delle città e degli avamposti militari in tutto il paese dalla fine dello scorso anno. Le più importanti perdite sono state nei territori vicino ai confine con la Cina, India e Bangladesh.
KNU, che ha effettuato l’assalto sulla base Thin Gan Nyi Naung con un’altra forze di opposizione filo-democrazia, ha detto che centinaia di soldati si sono arresi e che ha anche requisito le armi.
La Notizia:
https://www.ft.com/c … 42-ab61-5f5cd4b36dec