Birmania-Myanmar: Le guardie di frontiera fuggono in Bangladesh durante gli scontri con i ribelli
Almeno 95 guardie di frontiera del Myanmar, alcune di loro ferite, sono fuggite in Bangladesh negli ultimi giorni mentre i combattimenti si intensificano tra le forze ribelli nel Myanmar e il regime della giunta, hanno detto ufficiali in Bangladesh lunedi 5 Febbraio.
Almeno due persone sono state uccise in Bangladesh lunedi dopo che bombe di mortaio sparate dal Myanmar durante gli scontri sono cadute oltre il confine.
Da quando ha organizzato un colpo di Stato contro il governo eletto nel 2021, la giunta sta affrontando la sua più grande sfida, cercando di contenere la ribellione sanguinosa che ha visto allineati i gruppi anti-giunta da un governo parallelo filo-democrazia prendere il controllo di diverse postazioni militari e città.
Il suono degli spari poteva essere sentito oltre il confine del Myanmar nel distretto turistico sud orientale del Bazar di Cox in Bangladesh, dove quasi un milione di membri della minoranza musulmana del Myanmar vivono in campi di capanne di bambù e plastica dopo essere fuggiti da una repressione militare nel 2017.
La Notizia:
https://www.channeln … lled-injured-4100631