Martedì, Febbraio 27, 2024
I ribelli filo-russi in una parte separatista della Moldavia si stanno preparando a chiedere a Vladimir Putin di annettere la loro regione tra le preoccupazioni che un Cremlino incoraggiato sta cercando di destabilizzare l’Europa.
Gennady Chorba, un politico in Transnistria, che confina con l’Ucraina, ha detto che il governo ribelle presenterà la sua richiesta al Cremlino mercoledi durante un congresso speciale che si è riunito l’ultima volta nel 2006.
[Leggi di più…]
Lunedì, Febbraio 26, 2024
Prima, i russi hanno lanciato i missili dal sud e poi attaccato con droni Shahed “kamikaze” fatti dagli iraniani, hanno riportato le forze ucraine.
“All’inizio della notte, il nemico ha tentato con l’aiuto tattico dal Mar Nero di distruggere il nostro sistema di difesa aereo, per cui hanno usato missili Kh-31P. Ma sono stati abbattuti sul mare”, ha detto Humenyuk.
[Leggi di più…]
Domenica, Febbraio 25, 2024
L’Esercito Arakan (AA) afferma di aver conquistato la stazione di polizia nella municipalità di Ponnagyun vicino la capitale Sittwe dello Stato Rakhine questo giovedi.
Ponnagyun è sulla strada Yangon-Sittwe a circa 30 km a nord della capitale statale, dove il regime ha ristretto la sicurezza.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Febbraio 21, 2024
Avdiivka era sulle linee del fronte di guerra tra Kiev e Mosca per almeno un decennio. Feroci combattimenti sono divampati là per mese a seguito dell’invasione dell’Ucraina su larga scala della Russia circa due anni fa.
Il ritiro è stato molto meno prolungato. Quando l’esercito ucraino ha abbandonato la città sabato, consegnando alla Russia la sua più importante vittoria da mesi, è stata rapida e spietata.
[Leggi di più…]
Martedì, Febbraio 13, 2024
Due uomini israeliani-argentini tenuti in ostaggio da Hamas il 7 Ottobre sono stati salvati lunedi in un raid ad inizio mattina nel quale l’esercito israeliano ha effettuato attacchi aerei che gli ufficiali locali hanno detto aver ucciso circa 100 persone nella città di Rafah a sud di Gaza.
Gli ostaggi, Fernando Simon Marman di 60 anni e Louis Har di 70 anni, hanno trascorso 128 giorni di prigionia. Entrambi gli uomini sono relativamente in buone condizioni e sono stati riuniti con i loro familiari.
[Leggi di più…]