Birmania-Myanmar: Ribelli Esercito Arakan (AA) rivendicano il controllo della città portuale di Pauktaw causando un duro colpo alla giunta
L’Esercito Arakan (AA), un gruppo ribelle minoritario etnico del Myanmar, ha rivendicato di aver preso il controllo di una città portuale in un colpo alla giunta militare del paese.
Il gruppo armato ha preso il controllo della città dopo che più di due mesi di intensi scontri con le truppe della giunta, hanno detto mercoledi scorso, aggiungendo che ha “completamente controllato” Pauktaw, una città di 20.000 persone vicino a un importante porto in acque profonde nella capitale della parte occidentale del paese. Stato Rakhine.
I combattenti AA avevano preso brevemente Pauktaw a Novembre, mandando in frantumi un fragile cessate il fuoco che era durato in gran parte dal colpo di stato militare del 2021.
La giunta ha usato artiglieria e navi da guerra per bombardare la città quasi ogni giorno e l’ha mitragliata con colpi di elicotteri, hanno detto i residenti a AFP.
La Notizia:
https://www.dailysab … own-in-blow-to-junta