Venerdì, Gennaio 26, 2024
L’Esercito Arakan (AA), un gruppo ribelle minoritario etnico del Myanmar, ha rivendicato di aver preso il controllo di una città portuale in un colpo alla giunta militare del paese.
Il gruppo armato ha preso il controllo della città dopo che più di due mesi di intensi scontri con le truppe della giunta, hanno detto mercoledi scorso, aggiungendo che ha “completamente controllato” Pauktaw, una città di 20.000 persone vicino a un importante porto in acque profonde nella capitale della parte occidentale del paese. Stato Rakhine.
[Leggi di più…]
Lunedì, Gennaio 22, 2024
Il ministero della difesa russo ha annunciato domenica che le sue forze hanno preso il controllo del villaggio di Krokhmalne nella regione di Kharkiv in Ucraina. Un portavoce militare ucraino ha successivamente confermato che le forze di Kiev si sono ritirate dall’area, segnando una piccola ma notevole avanzata per le forze russe.
L’ultima conquista territoriale segue una simile rivendicazione fatta giovedi dal ministero della difesa russo, affermando che le sue forze avevano preso il controllo di un insediamento chiamato Vesele nella regione di Donetsk dell’Ucraina. Mentre la Russia continua ad esercitare una pressione offensiva nelle città orientali ucraine come Kupiansk, Lyman e Avdiivka, le conquiste territoriali sono state modeste, con il conflitto che mostra segni di aumento.
[Leggi di più…]
Giovedì, Gennaio 18, 2024
Nel giro di 24 ore, l’Iran ha lanciato attacchi missilistici e con droni su obiettivi in tre paesi - Iraq, Siria e Pakistan - e compiuto il passo straordinario di annunciare la sua responsabilità per gli attacchi, scatenando la rabbia dei suoi vicini.
Gli sviluppi hanno aumentato le preoccupazioni sulla possibilità di un ampio conflitto nel Medio Oriente, mentre la guerra Israele-Hamas ed i bombardamenti israeliani dell’enclave di Gaza hanno superato la soglia dei 100 giorni.
[Leggi di più…]
Domenica, Gennaio 14, 2024
L’esercito al potere nel Myanmar ha confermato venerdi che ha accettato un “cessate il fuoco temporaneo” con una alleanza di eserciti di minoranze etniche ad un incontro mediato dalla Cina.
“Abbiamo piani per ulteriori discussioni e rafforzare l’accordo di cessate il fuoco”, ha detto ai giornalisti il portavoce della giunta Zaw Min Tun.
[Leggi di più…]
Giovedì, Gennaio 11, 2024
Una forza combinata dell’esercito sudanese e del Movimento di Liberazione Popolare del Sudan-Nord (SPLM-N), sotto il comando di Abdelaziz al-Hilu, hanno sventato una offensiva lanciata dalle Forze di Supporto Rapido (RSF) contro la città di Dilling del Sud Kordofan.
Secondo una fonte dell’esercito nella seconda città del Sud Kordofan, “L’esercito e le forze SPLA-N hanno respinto il terzo attacco in quattro giorni su Dilling eseguito da RSF e le loro milizie alleate”.
[Leggi di più…]