Somalia: Più di 130 militanti al-Shabaab uccisi dall’esercito
Più di 130 militanti al-Shabaab sono stati uccisi nelle poche ultime operazioni intorno alla Somalia, ha confermato il ministero della difesa, sottolineando che l’esercito nazionale è determinato a restaurare la legge ed ordine nella nazione del Corno d’Africa.
Le operazioni, ha detto il ministero della difesa, sono state effettuate negli Stati di Galmudug, HirShabelle e Giubaland negli ultimi giorni, proprio mentre l’esercito nazionale spinge i militanti fuori dalle postazioni strategiche dove si sono inimicate persone innocenti.
Secondo il ministro, il governo continuerà a sostenere l’esercito nazionale somalo che sta assumendo le responsabilità di sicurezza della Missione di Transizione dell’Unione Africana in Somalia (ATMIS) che ha iniziato a ritirarsi dal paese.
ATMIS ha avuto in carico la sicurezza della Somalia per almeno 16 anni ma il contingente sta gradatamente ritirandosi dal paese. La seconda fase del ritiro dovrebbe concludersi il 31 Dicembre 2023, con la partenza anche dell’ultima squadra entro dicembre 2024.
La Notizia:
https://www.garoweon … lia-defence-ministry