Domenica, Dicembre 31, 2023
L’Ucraina ha effettuato una grande offensiva aerea sulle regioni di confine russe, un giorno dopo che Mosca ha lanciato la sua più grande ondata di attacchi aerei su Kiev e altre regioni ucraine dall’inizio della guerra.
Le forze armate ucraine hanno postato un video su Telegram che ritrae il cielo sopra Belgorod, mostrando almeno un edificio in fiamme.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Dicembre 27, 2023
Il comandante in capo dell’Ucraina ha detto martedi che le sue forze si sono ritirate verso la periferia della città di Marinka, un giorno dopo che Mosca ha rivendicato il pieno controllo della città chiave.
“Ora ci siamo spostati verso la periferia di Marinka e in alcuni posti già oltre i confini dell’insediamento”, ha detto Valerii Zaluzhnyi ai giornalisti a Kiev.
[Leggi di più…]
Lunedì, Dicembre 25, 2023
Più di 130 militanti al-Shabaab sono stati uccisi nelle poche ultime operazioni intorno alla Somalia, ha confermato il ministero della difesa, sottolineando che l’esercito nazionale è determinato a restaurare la legge ed ordine nella nazione del Corno d’Africa.
Le operazioni, ha detto il ministero della difesa, sono state effettuate negli Stati di Galmudug, HirShabelle e Giubaland negli ultimi giorni, proprio mentre l’esercito nazionale spinge i militanti fuori dalle postazioni strategiche dove si sono inimicate persone innocenti.
[Leggi di più…]
Domenica, Dicembre 24, 2023
L’Esercito di Liberazione Nazionale Ta’ang (TNLA) venerdi sera ha conquistato la città di Mantong, completando la presa della zona autoamministrata di Palaung nel nord dello Stato Shan, ufficiali di TNLA hanno confermato sabato.
La città è stata conquistata dopo che TNLA - un esercito etnico Palaung - ha sconfitto il 130° Battaglione di Fanteria della giunta militare, che era stazionato a Mantong.
[Leggi di più…]
Martedì, Dicembre 19, 2023
Un alto ufficiale Houthi ha promesso che i ribelli yemeniti continueranno le operazioni contro Israele, mentre ripetuti attacchi del gruppo appoggiato dall’Iran ha distrutto la navigazione internazionale attraverso una via d’acqua chiave del Mar Rosso.
“Gli Houthi non abbandoneranno la causa palestinese, indipendentemente da qualsiasi minaccia USA, israeliana o occidentale”, ha detto un membro dell’ufficio politico Houthi, Ali al-Qahoum, ad Al-Mayadeen, secondo Reuters, mentre avverte qualsiasi mossa contro lo Yemen avrebbe conseguenze disastrose.
[Leggi di più…]