Venerdì, Novembre 24, 2023
Il ministero degli esteri del Qatar afferma che 13 donne e bambini tenuti in ostaggio da Hamas a Gaza saranno consegnati nelle mani della Croce Rossa.
Un cessate il fuoco di quattro giorni a Gaza tra Israele e Hamas inizierà venerdi mattina, ha detto il Qatar, un giorno dopo poi originariamente annunciato, mentre i negoziatori hanno lavorato per definire i dettagli dell’accordo, che porterà al rilascio di decine di ostaggi in mano ai militanti e palestinesi imprigionati da Israele.
[Leggi di più…]
Martedì, Novembre 21, 2023
L’esercito ucraino ha detto domenica di aver respinto le forze russe indietro da “tre a otto chilometri” dalle sponde del fiume Dnipro, che se confermato sarebbe la prima avanzata significativa delle forze di Kiev dopo mesi di una deludente controffensiva.
Le forze ucraine e russe sono trincerate sulle opposte parti del vasto corso d’acqua nel sud della regione di Kherson per più di un anno, dopo che la Russia ha ritirato le sue truppe dalla sponda ovest lo scorso Novembre.
[Leggi di più…]
Venerdì, Novembre 17, 2023
Almeno altri 29 soldati birmani sono entrati in India giovedi fuggendo da un attacco degli insorti sulle loro basi militari vicino al confine indiano, ha detto un ufficiale della polizia indiana, mentre i ribelli effettuano i loro assalti contro la giunta al potere.
All’inizio di questa settimana, 43 soldati del Myanmar sono entrato nello Stato di Mizoram in India dopo che le loro basi militari sono state invase dai ribelli. Circa 40 sono stati mandati indietro dalle autorità indiane attraverso un diverso valico di confine a pochi centinaia di km ad est.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Novembre 15, 2023
L’esercito del Mali ha ricatturato la città strategica del nord di Kidal, una roccaforte dei gruppi separatisti dominati dai Tuareg che hanno a lungo posto un problema di sovranità per la giunta al potere.
La cattura di Kidal è un successo simbolico significante per i leader militari del Mali, che avevano preso il potere nel 2020.
[Leggi di più…]
Domenica, Novembre 12, 2023
L’esercito del Mali si è avvicinato sabato alla città settentrionale strategicamente importante di Kidal che è in mano ai separatisti tuareg e gruppi ribelli, hanno detto l’esercito e fonti politiche.
Da quando hanno preso il potere in un colpo di Stato nel 2020 i governanti militari del paese africano hanno dato una priorità al ripristino della sovranità su tutte le regioni e Kidal potrebbe diventare un campo di battaglia chiave.
[Leggi di più…]