Niger: I leader del colpo di Stato mettono in guardia contro l’intervento militare da parte di ECOWAS
I leader militari del Niger hanno messo in guardia contro qualsiasi intervento armato nel paese mentre i capi di stato africani occidentali si sono riuniti nella capitale della Nigeria per un incontro di emergenza per decidere su ulteriori azioni per fare pressione sull’esercito per ripristinare l’ordine costituzionale.
I capi di stato dei 15 membri della Comunità Economica degli Stati Africani Occidentali (ECOWAS) e otto membri dell’Unione Monetaria ed Economica Africana Occidentale, anche conosciuta dal suo acronimo francese UEMOA, potrebbero sospendere il Niger dalle loro istituzioni, tagliare il paese dalla banca centrale regionale e mercato finanziario e chiudere i confini.
Il generale Abdourahmane Tchiani – anche conosciuto come Omar Tchiani e capo della guardia presidenziale del Niger - si è auto dichiarato capo mentre il presidente eletto del paese, Mohamed Bazoum, è trattenuto dai militari dal colpo di stato avvenuto la scorsa settimana.
In vista del vertice ECOWAS di domenica, i capi militari in Niger hanno avvertito contro ogni intervento militare in una dichiarazione letta nella televisione nazionale del Niger sabato notte.
La Notizia:
https://www.aljazeer … tervention-by-ecowas