Armenia: Il primo ministro afferma che la guerra con l’Azerbaigian è molto probabile a meno che non venga firmato il trattato di pace
“Finchè un trattato di pace non è stato firmato e tale trattato non è stato ratificato dai parlamenti dei due paesi, di certo, una (nuova) guerra (con l’Azerbaigian) è molto probabile”, ha detto Pashinyan.
Pashinyan ha presieduto una sconfitta armena nel 2020 in una guerra sulla regione separatista del Nagorno-Karabakh, durante la quale i separatisti appoggiati dagli armeni hanno perso una grande quantità di territorio dentro ed intorno all’enclave.
Nagorno-Karabakh, che è riconosciuto internazionalmente come parte dell’Azerbaigian ma abitato principalmente dagli armeni, si è separato dal controllo dell’Azerbaigian durante un esteso conflitto nel 1990.
Armenia e Azerbaigian si sono impegnati in una raffica di diplomazie volte a un accordo di pace duraturo negli ultimi mesi, ma ci sono stati anche sporadici scontri di confine e colloqui non hanno ancora portato a una svolta importante.
La Notizia:
https://ifpnews.com/ … likely-peace-treaty/