Russia: Il capo del gruppo Wagner dice di aver ordinato ai suoi mercenari russi di fermare la marcia verso Mosca e di ritornare in Ucraina
Un comandante mercenario ribelle ha detto sabato che ha ordinato ai suoi mercenari di fermare la loro marcia verso Mosca e ritirarsi nelle caserme in Ucraina, sembrando disinnescare una drammatica escalation della crisi che ha rappresentato il più significativa sfida al presidente Vladimir Putin nei suoi oltre due decenni al potere.
Mosca si era preparata all’arrivo delle forze del gruppo Wagner, un esercito privato guidato da Yevgeny Prigozhin che ha combattuto a fianco delle truppe regolari russe in Ucraina, erigendo posti di blocco con veicoli corazzati e truppe all’estremità meridionale della città. La Piazza Rossa è stata chiusa e il sindaco ha esortato ai motociclisti di stare lontani da alcune strade.
Ma Prigozhin ha annunciato che mentre i suoi uomini erano ad appena 200 chilometri (120 miglia) da Mosca, ha deciso di farli tornare indietro per evitare di “spargere sangue russo”.
Non ha detto se il Cremlino ha risposto alla sua richiesta di estromettere il ministro della difesa Sergei Shoigu. Non c’è stato alcuno immediato commento del governo di Putin.
La Notizia:
https://apnews.com/a … 9692ca0423a4116058d1