Sudan: Mobilitazione dei ribelli del Movimento di Liberazione Popolare del Sudan-Nord (SPLM-N) guidato da Abdelaziz al-Hilu nel sud aumenta le paure della diffusione del conflitto
I residenti dello Stato Sud Kordofan nel Sudan hanno riportato la mobilitazione di una grande forza ribelle giovedi, aumentando la paura che il conflitto iniziale possa diffondersi nelle regioni meridionali del paese.
La forza ribelle, SPLM-N è guidata da Abdelaziz al-Hilu e si stima sia composta da decine di migliaia di uomini così come pesanti armamenti.
Non è chiaro quale posizione Hilu possa prendere nel conflitto che è scoppiato nella capitale Khartum il 15 Aprile tra esercito e le Forze di Supporto Rapido (RSF) paramilitari, ma la sua mobilitazione ha aumentato le paure di scontri, hanno detto i residenti.
Le forze SPLM-N si sono spostate in diverse caserme intorno a Kadugli, la capitale del Sud Kordofan, spingendo l’esercito a rafforzare le sue posizioni, hanno detto, aggiungendo che RSF ha chiuso la strada tra Kadugli e El Obeid al nord, privando la città di rifornimenti.
La Notizia:
https://www.reuters. … preading-2023-06-08/