Ucraina: Ucraina rivendica la cattura di 7 villaggi nelle prime fasi della controffensiva
Le truppe ucraine hanno ripreso sette villaggi che si estendono su 90 chilometri quadrate (35 miglia quadrate) dalle forze russe nello scorsa settimana, ha detto il viceministro della difesa lunedi mentre le prime fasi della controffensiva di Kiev hanno registrato piccoli successi.
Il vice ministro della difesa Hanna Maliar ha scritto sull’app di Telegram che la bandiera ucraina stava ancora sventolando sul villaggio di Storozhov, nella provincia orientale di Donetsk e che le sue truppe hanno anche ripreso altri tre piccoli villaggi vicini e tre nella vicina provincia di Zaporizhzhia.
“Le battaglie sono dure, ma il nostro movimenti è là e che è molto importante”, ha detto il presidente Volodymyr Zelenskyy nel suo video discorso notturno”. Ha aggiunto che il tempo piovoso sta sfidando le sue truppe e che ha discusso con i suoi comandanti militari “quali punti del fronte dobbiamo rafforzare e quali azioni possiamo intraprendere per rompere più posizioni russe”.
Domenica, ufficiali ucraini hanno detto che le loro truppe hanno preso i villaggi di Donestk di Blahodatne, Makarivka e Neskuchne — a sud della città di Velyka Novosilka. Maliar ha riportato lunedi che anche gli insediamenti della provincia di Zaporizhzhia di Lobkove, Levadne e Novodrivka ora sono sotto il controllo ucraino.
La Notizia:
https://apnews.com/a … 52d449e673b7e9b2f263