Martedì, Maggio 30, 2023
Circa 25 soldati caschi blu della NATO a difesa di tre municipi nel nord del Kosovo sono stati feriti in scontri con i manifestanti serbi lunedi, mentre il presidente della Serbia ha messo l’esercito al massimo livello di allerta al combattimento.
KFOR, la missione di pace guidata dalla NATO in Kosovo, ha condannato la violenza.
[Leggi di più…]
Domenica, Maggio 28, 2023
Le forze russe hanno sofferto significative perdite a Berdiansk nell’Ucraina del sud, secondo un post delle autorità locali filo-Kiev su Telegram. Il post si riferisce ad una esplosione a Berdiansk che è anche stata riportata in precedenza dai media.
Il post dice: “I nostri soldati hanno colpito le postazioni russe a Berdiansk”, e menziona “numerose vittime”, senza specificare l’esatto numero.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Maggio 24, 2023
Un apparente attacco sul suolo russo da parte dei russi anti-Putin, combattendo a sostegno dell’Ucraina, ha diffuso confusione e rabbia a Mosca.
I residenti degli insediamenti sotto attacco nella regione di Bolgorod in Russia sono stati reinsediati in altre zone mentre le autorità continuano a “ripulire il territorio” dopo l’incursione oltre confine che hanno lanciato in Ucraina, hanno detto i funzionari martedi.
[Leggi di più…]
Lunedì, Maggio 22, 2023
Vladimir Putin ha salutato la sua prima grande vittoria dai primi giorni dell’invasione dell’Ucraina, sostenendo che le forze russe hanno catturato la città orientale di Bakhmut malgrado Kiev insista che la battaglia “non sia finita”.
Il presidente russo ha detto che il gruppo paramilitare Wagner ha conquistato la città ucraina con l’aiuto delle forze armate russe dopo una battaglia sanguinosa lunga mesi che ha causato più di 100.000 vittime e ridotto la città in rovine.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Maggio 17, 2023
Attacchi aerei e fuoco di artiglieria hanno scosso gran parte della capitale del Sudan, Khartum e le sue città vicine questo martedi mentre i combattimenti tra le fazioni in guerra del paese si sono intensificati rapidamente.
Nuove battaglie tra esercito e le Forze di Supporto Rapido (RSF) sono divampate dall’alba nel nord e sud di Khartum, così come nella città vicine di Omdurman e Bahri, mentre l’esercito cercava di difendere le sue basi dal suo rivale paramilitare.
[Leggi di più…]