Israele: Israele colpito dai razzi sparati da Gaza e dal Libano all’inizio della Pasqua ebraica
I militanti hanno sparato razzi da Gaza e Libano verso Israele giovedi, a seguito dei disordini tra la polizia israeliana e fedeli palestinesi in una grande moschea musulmana a Gerusalemme per il secondo giorno consecutivo.
L’escalation nel complesso della moschea Al-Aqsa, che si trova sulla linea di frattura del conflitto israelo-palestinese, è avvenuto durante un periodo instabile nel quale il mese santo musulmano del Ramadam e la festa ebraica della Pasqua si sovrappongono. Il santuario è’ sulla città vecchia di Gerusalemme, dove contemporaneamente si svolgevano i rituali della settimana di Pasqua.
I militanti palestinesi hanno sparato razzi da Gaza verso Israele per il secondo giorno, in una apparente risposta agli eventi al santuario di Al-Aqsa. E’ il testo sito più sacro nell’islam e si trova su una collina conosciuta dagli ebrei come il Monte del Tempio, che è il sito più sacro nel giudaismo. Affermazioni contrastanti su di esso si sono riversate in violenza in passato, inclusa una sanguinosa guerra di 11 giorni due anni fa tra Israele ed Hamas, il gruppo militante islamico che governa Gaza.
La Notizia:
https://www.marketwa … of-passover-e238bb6d