Domenica, Aprile 30, 2023
Un grande incendio è scoppiato nel deposito petrolifero in Crimea dopo essere stato colpito da droni dell’Ucraina, ha riferito sabato un funzionario nominato dalla Russia, l’ultimo di una serie di attacchi nella penisola annessa mentre la Russia si prepara a una prevista controffensiva ucraina.
Mikhail Razvozhayev, il governatore della città portuale di Sebastopoli nella penisola del Mar Nero nominato da Mosca, ha postato video e foto dell’incendio sul suo canale Telegram.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Aprile 26, 2023
Un recente scontro a fuoco tra soldati dell’esercito russo e mercenari del gruppo Wagner sarebbe sfociato in una sparatoria a Stanytsia Luhanska, situato nell’Oblast Luhansk dell’est Ucraina controllato dai russi, secondo una rivendicazione fatta dallo stato maggiore ucraino.
Il briefing serale quotidiano ha affermato che sono state riportate vittime da entrambe le parti durante lo scontro, secondo un rapporto di Sky News.
[Leggi di più…]
Lunedì, Aprile 24, 2023
Diversi paesi hanno evacuato diplomatici e cittadini dalla capitale del Sudan mentre violenti combattimenti continuano a divampare a Khartoum.
Gli USA e il Regno Unito hanno annunciato domenica di aver fatto uscire i diplomatici da paese.
[Leggi di più…]
Venerdì, Aprile 21, 2023
Circa 320 soldati sudanesi sono fuggiti dai combattimenti nel loro paese ed attraversato il confine per arrendersi all’esercito ciadiano, ha annunciato mercoledi il ministero della difesa del Ciad.
Elementi dell’esercito sudanese, inclusi 320 gendarmi, polizia e personale militare, sono entrati nel territorio ciadiano, dove “tutti sono stati disarmati e confinati”, ha detto il generale Daoud Yaya Brahim mentre parlava ad una conferenza stampa, hanno riferito i media locali.
[Leggi di più…]
Martedì, Aprile 18, 2023
Le forze ucraine hanno riferito di “sanguinose battaglie senza precedenti” a Bakhmut, mentre Kiev continua disperatamente a tenere a bada le offensive nella città orientale assediata.
“Scontri sanguinosi senza precedenti negli ultimi decenni stanno avendo luogo nel centro dell’aerea urbana della città”, ha detto Serhiy Cherevatyi, portavoce per l’esercito dell’Ucraina orientale.
[Leggi di più…]