Russia: Mosca avverte Atene sull’invio del sistema missilistico S-300 in Ucraina
Il rappresentante permanente della Crimea in Russia Georgy Muratov ha avvertito la Grecia di non trasferire i sistemi missilistici antiaerei S300 di fabbricazione russa in Ucraina, dicendo che sarebbe un “manifestazione irrazionale di ostilità nei confronti della Russia”.
Parlando all’agenzia di stampa russa RIA Novosti, Muratov ha detto: “Una simile mossa di Atene non sarebbe solo una irrazionale mossa di ostilità verso la Russia, ma anche un passo dannoso verso i propri interessi nazionali, poichè l’opinione pubblica greca lo sta già clamorosamente sottolineando”.
Precedentemente, il ministro della difesa Nikos Panagiotopoulos ha ammesso che il governo greco è pronto ad inviare i sistemi di difesa aerea S-300 da Creta all’Ucraina se gli USA “installeranno i sistemi Patriot nel loro posto”.
RIA Novosti ha spiegato che il trasferimento degli armamenti di fabbricazione russa in Ucraina, sotto pressione degli Stati Uniti, significherebbe che la difesa aerea greca sarebbe privata di capacità che la parte turca non conosce e non può affrontare.
La Notizia:
https://www.euractiv … e-system-to-ukraine/