Martedì, Novembre 29, 2022
Le forze di sicurezza somale hanno assaltato un hotel a Mogadiscio, terminando una occupazione dei militanti al-Shabaab dopo quasi un giorno di battaglia nella quale almeno nove persone sono state uccise.
Gli spari si sentivano da dentro l’edificio mentre le forze speciali combattevano i militanti da più di 12 ore dopo che il gruppo islamico ha assaltato l’edificio nel centro della città.
[Leggi di più…]
Venerdì, Novembre 25, 2022
Il governo colombiano l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) di sinistra, il più grande gruppo ribelle rimanente nel paese, hanno avviato nuovi colloqui di pace nel vicino Venezuela nel tentativo di terminale quasi 60 anni di conflitto.
La spinta verso i colloqui, che sono ripresi lunedi dopo essere stati sospesi nel 2019, è arrivata dal nuovo primo presidente di sinistra della Colombia Gustavo Petro, che è stato un ex membro del movimento ribelle M-19.
[Leggi di più…]
Giovedì, Novembre 24, 2022
Un nuovo assalto di attacchi russi sull’infrastruttura ucraina mercoledi ha causato l’interruzione della corrente in tutto il paese — e nella vicina Moldavia — ostacolando ulteriormente la malconcia rete elettrica ucraina e aggravando la miseria dei civili con l’avanzare dell’inverno.
Diverse regioni hanno riportato attacchi in veloce successione ed il ministero dell’energia ucraina ha detto che “la maggioranza dei consumatori di elettricità è stata interrotta”.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Novembre 23, 2022
La Turchia presto attaccherà i militanti con carri armati e soldati, ha detto martedi il presidente Tayyip Erdogan, segnalando una possibile offensiva di terra contro una milizia curda in Siria dopo che gli attacchi di rappresaglia si sono intensificati lungo il confine siriano.
I suoi commenti sono arrivati mentre l’artiglieria turca ha bombardato basi curde ed altri obiettivi vicino le città siriane di Tal Rifaat e Kobane, hanno detto a Reuters fonti militari siriane.
[Leggi di più…]
Domenica, Novembre 20, 2022
Il regime ha spostato ulteriori soldati, armi e cibo su 18 camion a Lon Ja Bum, dove ha bombardato il campo di addestramento dell’Esercito per l’Indipendenza Kachin nel comune di Momauk e dispiegando truppe di terra.
Le truppe dell’esercito birmano (BA) si sono accampate intorno alla cima della montagna nei villaggi di Lon Ja, Nawng Poung and Wawan. La gente del luogo ha paura che i combattimenti tra i gruppi aumenteranno se il regime continua a cercare di catturare il campo nello Stato Kachin, cosa che non è riuscita a fare da quando ha lanciato gli attacchi alla fine di ottobre.
[Leggi di più…]