Ucraina: Esplosione danneggia ponte in Crimea, strada di rifornimento chiave della guerra della Russia in Ucraina
Una esplosione sabato ha causato il parziale collasso di un ponte che collega la penisola di Crimea con la Russia, danneggiando una arteria di rifornimento chiave per il vacillante sforzo bellico del Cremlino nell’Ucraina meridionale. Le autorit russe hanno detto che un camion bomba ha cusato l’esplosione e che tre persone sono state uccise.
Le immagini sui social media sabato hanno mostrato il ponte Kerch, che ha sezioni per treno ed auto, in fiamme. Il ponte ferroviario è andato a fuoco ed una sezione del ponte stradale parallelo è collassato nel mare.
Il bombardamento è avvenuto un giorno dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha compiuto 70 anni, infliggendogli un umiliante colpo che potrebbe portarlo ad alzare la posta nella sua guerra in Ucraina. Un analista militare lo ha definito un pugno in faccia per Putin nel giorno del suo compleanno, riferisce Charlie D’Agata di CBS News.
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sabato sera che rafforza la sicurezza per il ponte Kerch e per l’infrastruttura energetica tra la Crimea a la Russia. Il servizio di sicurezza federale della Russia, FSB, è stato incaricato dello sforzo, secondo una dichiarazione del Cremlino.
La Notizia:
https://www.cbsnews. … oute-putin-birthday/