Venerdì, Settembre 30, 2022
Il presidente Vladimir Putin venerdi formalmente annetterà quattro regioni dell’Ucraina parzialmente occupate dalla Russia, ha detto il Cremlino, una mossa che Kiev ha già rifiutato ed i suoi alleati occidentali definito come illegale e senza senso.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che una cerimonia per festeggiare l’incorporazione di Donetsk, Lugansk, Kerson e Zaporizhia dentro la Russia si terrà alle 3 p.m. (12:00 GMT) orario di Mosca.
[Leggi di più…]
Martedì, Settembre 27, 2022
Gruppi armati etnici Shan rivali, Esercito Stato Shan-Nord (SSA-N) ed Esercito Stato Shan-Sud (SSA-S) si sono scontrati recentemente nel comune di Kyethi nello Stato centrale Shan, dovuto a dispute territoriali di lunga data hanno causato tensioni militari tra i due gruppi, secondo il Partito del Progresso Stato Shan (SSPP), l’ala politica di SSA-N.
SSA-N sta anche combattendo l’esercito del Myanmar nel comune di Momeik nel nord dello Stato Shan. I combattimenti sono scoppiati il 17 Settembre quando circa 80 soldati della giunta sono avanzati verso Mt. Hui Kham nell’est di Momeik, Sette soldati della giunta sono stati uccisi ed almeno altri cinque sono stati feriti in due giorni di combattimenti, secondo SSPP.
[Leggi di più…]
Lunedì, Settembre 26, 2022
Un soldato e due militanti dello Stato Islamico (IS) sono stati uccisi sabato in scontri a nord della capitale irachena Baghdad, ha detto l’esercito iracheno.
Situato su rapporti dell’intelligence, un forza dell’esercito iracheno ha attaccato un nascondiglio IS in fitti frutteti nella zona Tarmiyah, a circa 30 km a nord di Baghdad, l’ufficio media del Comando Operazioni Congiunte Irachene (JOC) ha detto in una dichiarazione.
[Leggi di più…]
Giovedì, Settembre 22, 2022
Il presidente russo Vladimir Putin mercoledi ha annunciato una parziale mobilitazione militare in Russia, mettendo il popolo e l’economia del paese su un piano di guerra mentre l’invasione di Mosca dell’Ucraina continua.
In un raro discorso televisivo preannunciato, Putin ha detto che l’Occidente “vuole distruggere il nostro paese” e rivendicato che l’Occidente ha cercato di “trasformare il popolo ucraino in carne da cannone”, nei commenti tradotti da Reuters, ripetendo le rivendicazioni precedenti nelle quali ha accusato le nazioni occidentale di iniziare una guerra per procura con la Russia.
[Leggi di più…]
Domenica, Settembre 18, 2022
Un cessate il fuoco tra Kirghizistan e Tagikistan si è tenuto sabato nonostante sporadici bombardamenti, un giorno dopo che intensi combattimenti tra le ex repubbliche sovietiche hanno ucciso decine di persone, hanno indicato i resoconti occidentali.
Guardi di confine tagiche hanno detto che la situazione tra i vicini asiatici centrali era “relativamente stabile”, ha riferito Radio Free Europe/Radio Liberty.
[Leggi di più…]