Colombia: Milizia narco Clan del Golfo cerca colloqui di pace dopo aver chiesto un cessate il fuoco unilaterale
Uno dei gruppi più paurosamente armati della Colombia ha annunciato un cessate il fuoco “unilaterale” nella speranza di entrare nei colloqui di pace con il governo della Colombia del nuovo leader di sinistra, Gustavo Petro.
Il Clan del Golfo, una famigerata milizia trafficante, ha scatenato una campagna di terrore a Maggio in seguito all’estradizione negli USA del suo leader – Dairo Antonio Úsuga, o “Otoniel”, assassinando decine di poliziotti e tenendo in ostaggio ampie porzioni del paese.
Il gruppo di destra ha detto che il cessate il fuoco, annunciato dal gruppo domenica, è stata una “espressione di buona volontà con il nuovo governo e della sua ampia volontà di cercare strade di pace”.
L’offerta avviene mentre Petro ha detto che il suo governo stava “riavviando” i negoziati con i ribelli dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), per la prima volta da quando il governo colombiano aveva interrotto i colloqui di pace dopo che i ribelli avevano effettuato un attacco con autobomba ad una accademia di polizia a Bogotà nel 2019.
La Notizia:
https://www.theguard … sefire-gustavo-petro