Monaci nazionalisti stanno formando milizie nella roccaforte della resistenza della regione Sagaing per contrastare le forze di difesa popolare (PDFs) che combattono il regime del Myanmar, secondo i residenti.
Guidati dal monaco influente U Wasawa dell’Associazione Ultranazionalista per la Protezione della Razza e Religione (APRR), meglio conosciuta dal suo acronimo birmano Ma Ba Tha, i monaci hanno radunato gli abitanti dei villaggi per sostenere il governo militare.
Il monaco ha formato le milizie nelle città di Kyunhla, Zigon, Kantbalu e Taze, secondo i residenti che si riferiscono ai gruppi come milizie Pyu Saw Htee.
Un residente di Kyunhla ha detto: “i monaci Ma Ba Tha stanno formando i gruppi Pyu Saw Htee. Si definiscono milizie popolari. Sono stati designati per schiacciare la Lega Nazionale per la Democrazia [NLD] ed altre forze anti-regime nel nome della razza e religione. È facile influenzare le comunità rurali sotto il pretesto della religione. Gli abitanti dei villaggi vengono sfruttati”.
La Notizia:
https://www.irrawadd … tias-in-sagaing.html