Colombia: Gruppo ribelle Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) apre ai colloqui di pace con il prossimo presidente Gustavo Petro
Il gruppo guerrigliero di sinistra colombiano l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) è aperto ad avanzare colloqui di pace con il prossimo governo del presidente eletto Gustavo Petro, ha detto lunedi e ha chiesto riforme per affrontare l’esclusione sociale e la disuguaglianza.
Petro di sinistra ed il suo vice presidente eletto, Francia Marquez, hanno vinto con il 50.4% dei voti nell’elezione di domenica.
“ELN rimane attivo nei suoi combattimenti e resistenza politica e militare, ma anche la sua disposizione ad avanzare in un processo di pace e ulteriori colloqui che erano iniziato a Quito a Febbraio 2017”, ha detto ELN in una dichiarazione.
Petro, che entrerà in carica il 7 Agosto, si è impegnato ad implementare pienamente l’accordo di pace del 2016 con l’ex gruppo guerrigliero Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) e di cercare i colloqui con i ribelli ELN ancora attivi.
La Notizia:
https://www.reuters. … vo-petro-2022-06-20/