Ucraina: Russi cercano di assaltare impianto a Mariupol e bombardano Odesa
Le forze russe in Ucraina hanno cercato di assaltare un’acciaieria che ospitava soldati e civili nella città meridionale di Mariupol sabato mentre tentavano di schiacciare l’ultimo angolo di resistenza in un luogo di alto valore simbolico e strategico valutato da Mosca, hanno detto ufficiali ucraini.
L’assalto riportato alla vigilia della Pasqua Ortodossa è avvenuto dopo che il Cremlino ha rivendicato che il suo esercito ha conquistato tutta Mariupol eccetto l’impianto di Azovstal e mentre l’esercito russo ha bombardato altre città e cittadine nel sud ed est dell’Ucraina. Gli ufficiali hanno riferito che la Russia ha sparato almeno 6 missili cruise sulla città portuale di Odessa del Mar Nero, uccidendo cinque persone.
Il destino degli ucraini rintanati nella tentacolare acciaieria sul mare non è stato immediatamente chiaro; all’inizio di sabato, una unità militare ucraina ha pubblicato un video girato due giorni prima nel quale donne e bambini si nascondevano sotto terra, alcuni per due mesi, dicevano che desideravano vedere il sole.
“Vogliamo vedere i cieli pacifici, vogliamo respirare aria fresca”, diceva un donna nel video. “Semplicemente non avete idea di cosa significa per noi semplicemente mangiare, bere del tea zuccherato. Per noi è già felicità”.
La Notizia:
https://apnews.com/a … 496caf00842c3a90f36c