Sabato, Aprile 30, 2022
La Russia ha bombardato la seconda città dell’Ucraina, Kharkiv, come parte della sua nuova avanzata nell’est del paese, mentre afferma che la “bozza di un possibile trattato” tra i due paesi viene discusso su base giornaliera.
Una persona è stata uccisa e cinque sono stati feriti “come un risultato di attacchi con artiglieria e mortai”, ha detto su Telegram l’amministrazione militare regionale di Kharkiv. Malgrado il bombardamento, il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, ha detto: “La situazione nella regione di Kharkiv è difficile. Ma il nostro esercito, la nostra intelligence, ha importanti successi tattici”.
[Leggi di più…]
Venerdì, Aprile 29, 2022
“Attacchi missilistici nel centro di Kiev durante la visita ufficiale di @antonioguterres”, ha twittato l’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Attacchi russi hanno colpito il centro di Kiev giovedi mentre Antonio Guterres la stava visitando, scioccando il capo dell’ONU e ferendo 10 persone, nel primo attacco missilistico di questo tipo sulla capitale da metà Aprile.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Aprile 27, 2022
Nella Transnistria non riconosciuta, unità del gruppo operativo di soldati russi sono in piena allerta.
Questo è affermato nell’aggiornamento operativo dello stato maggiore delle forze armate ucraine.
[Leggi di più…]
Martedì, Aprile 26, 2022
La polizia nella regione separatista moldava della Transnistria, dove la Russia ha stazionato le truppe, dicono che diverse esplosioni hanno colpito l’edificio del Ministero della Sicurezza dello Stato lunedi che si pensa essere state causate da lanciarazzi.
Non sono stati riportati feriti nel presunto attacco, che ha avuto luogo nella festa di lunedi nella Pasqua Ortodossa nella città di Tiraspol dove l’edificio sarebbe presumibilmente più vuoto del solito. Il ministero dell’interno dei separatisti ha detto su Facebook che alcune finestre dell’edificio sono state rotte e che del fumo stava uscendo dalla struttura.
[Leggi di più…]
Lunedì, Aprile 25, 2022
Quindici soldati e sei civili sono stati uccisi in attacchi in Mali e Burkina Faso, vicini paesi africani occidentali che stanno lottando contro gruppi armati.
Veicoli imbottiti con esplosivi sono stati guidati dentro tre campi militari nel Mali centrale prima dell’alba di domenica, ha detto l’esercito in una dichiarazione. Sei soldati sono stati uccisi e 15 feriti nel campo Sevare e cinque sono stati feriti in due altri campi.
[Leggi di più…]