Unione Europea chiuderà lo spazio aereo alla Russia e fornirà equipaggiamento militare all’Ucraina, gli USA definiscono inaccettabile l’attivazione del sistema di allerta nucleare di Putin
Mentre l’assalto della Russia sull’Ucraina ha raggiunto la sua seconda città più grande e il presidente russo Vladimir Putin ha detto che messo in allerta le forze nucleari, l’Unione Europea ha annunciato nuove azioni senza precedenti contro Mosca.
L’ordine di Putin di rendere pronto il suo armamento nucleare per il lancio – rilasciato domenica in risposta alle “dichiarazioni aggressive” delle principali potenze della NATO e alle sanzioni economiche dell’Occidente – rappresenta una non necessaria e dannosa risposta, secondo il Pentagono.
Un alto ufficiale del Dipartimento della Difesa ha detto che la Russia non è sotto minaccia degli Stati Uniti e dei suoi alleati NATO. Il Pentagono è fiducioso che può proteggere gli Stati Uniti ed i suoi alleati, ha detto l’ufficiale, che ha parlato in condizione di anonimato per discutere di questioni di intelligence.
Il presidente Joe Biden, che ha speso il fine settimana a Wilmington, Delaware, ha parlato domenica con il suo team di sicurezza nazionale per ricevere aggiornamenti sulla Russia e Ucraina, secondo la Casa Bianca.
La Notizia:
https://eu.usatoday. … -updates/6960680001/