Giovedì, Gennaio 27, 2022
Le Forze Democratiche Siriane dicono di aver ripreso il pieno controllo della prigione a Sina’a nella città di Hasak dopo che 500 militanti dello Stato Islamico si sono arresi a seguito di scontri in alcuni edifici.
Le Forze Democratiche Siriane (SDF) a guida curda hanno ripreso il pieno controllo della prigione ad al-Sina’a nella città nord orientale di Hasaka in Siria mercoledi, ha detto il portavoce Farhad Shami in un tweet, una settimana dopo che un’evasione da parte di prigionieri dello Stato islamico aveva provocato dozzine di morti.
[Leggi di più…]
Martedì, Gennaio 25, 2022
L’esercito del Burkina Faso ha annunciato di aver preso il controllo del paese lunedi, deponendo il presidente Roch Kabore, dissolvendo il governo ed il parlamento, sospendendo la costituzione e chiudendo i suoi confini.
Un ufficiale dell’esercito, insieme con più di una dozzina di soldati, ha fatto l’annuncio sulla televisione di Stato in un discorso alla nazione lunedi notte.
[Leggi di più…]
Lunedì, Gennaio 24, 2022
Gli USA ed i suoi alleati forniranno una “rapida, severa ed unita risposta” se la Russia invade l’Ucraina, il segretario di Stato, Antony Blinken, avverte domenica tra le crescenti tensioni.
I commenti degli alti diplomatici USA arrivano mentre la Russia ha continuato la sua formazione sul confine ucraino e la Gran Bretagna ha detto di aver esposto le prove di un complotto di Vladimir Putin di installare una governo filo-Mosca a Kiev.
[Leggi di più…]
Venerdì, Gennaio 21, 2022
Il governo del Sudan del Sud ha raggiunto un accordo di pace nella capitale sudanese, Khartoum, con una fazione secessionista del Movimento di Liberazione Popolare del Sudan/Esercito in Opposizione (SPLM/A-IO) sotto il generale Simon Gatwech Dual.
L’accordo negoziato dal Governo di Transizione del Sudan domenica include il nuovo impegno per la cessazione delle ostilità firmato l’8 Agosto 2018 a Khartoum che spiana la strada per l’eventuale firma del rivisto accordo di pace.
[Leggi di più…]
Martedì, Gennaio 18, 2022
I ribelli Houthi dello Yemen allineati con l’Iran hanno effettuato un attacco sugli Emirati Arabi Uniti nel quale almeno tre persone sono state uccise.
Abu Dhabi ha detto che potrebbero essere stati usati i droni in due diverse esplosioni nella capitale nel primo attacco degli Houthi riconosciuto dallo stato del Golfo, che è un polo commerciale della regione ed è a circa 800 km ad est dello Yemen.
[Leggi di più…]