Sabato, Ottobre 30, 2021
La coalizione a guida saudita ha detto mercoledi di aver ucciso 105 ribelli Houthi negli attacchi aerei intorno alla città strategica di Marib nello Yemen, mentre gli insorti hanno sostenuto di aver quasi circondato la città.
Questo porta a circa 2.000 il numero degli Houthi che la coalizione — che appoggia il governo — dice di aver ucciso intorno a Marib negli attacchi che ha riportato quasi ogni giorno dall’11 Ottobre.
[Leggi di più…]
Giovedì, Ottobre 28, 2021
Circa 8.000 residenti dalla città di Mingin nella regione di Sagaing e la città di Pekon nello Stato Shan sono fuggiti dalle loro case a causa dei raid della giunta e dagli attacchi di artiglieria sulle zone civili.
Mercoledi mattina, più di 500 residenti dal villaggio di Shwe Pyi Aye a Pekon sono fuggiti dalle loro case essendo bombardate da più di 10 proiettili di artiglieria, secondo le forze ribelli karen.
[Leggi di più…]
Martedì, Ottobre 26, 2021
L’esercito del Sudan ha dissolto il suo governo di condivisione del potere e dichiarato uno stato di emergenza lunedi, catapultando il paese dentro la sua più grande crisi politica nei suoi due anni di transizione.
Il colpo di Stato avviene dopo mesi di tensioni crescenti nel paese, dove l’esercito ed i gruppi civili hanno condiviso il potere in una traballante coalizione di transizione, chiamata Consiglio Sovrano, da quando l’ex presidente Omar al-Bashir è stato cacciato dal potere nel 2019.
[Leggi di più…]
Domenica, Ottobre 24, 2021
Almeno 20 persone sono state uccise e più di 40 ferite sabato quando un gruppo moderato islamico si è scontrato con le truppe governative somale per il controllo di una città nella Somalia centrale, secondo testimoni e ufficiali regionali.
Gii scontri sono iniziati all’alba di sabato mattina quando le truppe governative, che si stavano ammassando alla periferia di Guri-El, una città somala centrale a circa 400 chilometri a nord della capitale, Mogadiscio, hanno attaccato le basi in mano ai ribelli Ahlu Sunna Wal Jama’a (ASWJ).
[Leggi di più…]
Lunedì, Ottobre 18, 2021
Un soldato e quattro terroristi sono stati uccisi nell’attacco su una postazione dell’esercito a Acharane (regione Timbuktu) nel nord del Mali, hanno detto domenica le Forze Armate Maliane (FAMa) sul loro sito web ufficiale.
L’esercito maliano ha anche deplorato tre feriti nei suoi ranghi e recuperato dai suoi assalitori “diverse armi individuali e colletive”.
[Leggi di più…]