Afghanistan: Lo Stato Islamico rivendica la responsabilità per le esplosioni all’aeroporto di Kabul
La rivendicazione della responsabilità dallo Stato Islamico per il devastante attentato suicida all’aeroporto di Kabul è avvenuto un pò di sorpresa agli analisti. L’affiliato dell’organizzazione in Afghanistan conosciuto come Stato Islamico Provincia Khorasan (ISKP), era stato indicato come il principale sospettato subito dopo l’esplosione.
L’agenzia di stampa ufficiale dell’IS Amaq ha detto sul suo canale telegram che un membro conosciuto come Abdul Rahman al-Logari ha effettuato “l’operazione martirio vicino l’aeroporto di Kabul”. Il nome suggerisce che il killer di circa 12 soldati americani e più di 60 civili erano afghani.
Domenica, il consigliere della sicurezza nazionale USA, Jake Sullivan è stato un “acuto” e “persistente” minaccia alla continua evacuazione dalla capitale afghana da ISKP – che prende il suo nome Khorasan da quello usato da una serie di governanti imperiali musulmani per una fascia di terra che si estende dall’Iran all’Himalaya occidentale.
L’avvertimento, che ha focalizzato l’attenzione su un gruppo che ha attirato poca attenzione, è stato ripreso questa settimana da ufficiali britannici e europei occidentali.
La Notizia:
https://www.theguard … airport-suicide-bomb