Afghanistan: I talebani catturano città chiave settentrionale di Mazar-e-Sharif
I talebani sabato hanno catturato una grande, città pesantemente difesa nel nord dell’Afghanistan in una grave battuta d’arresto per il governo e si stanno avvicinando alla capitale Kabul, meno di tre settimane prima che gli USA sperano di completare il ritiro delle loro truppe.
La caduta di Mazar-e-Sharif, la quarta città più grande del paese, che le forze afghane e due potenti ex signori della guerra erano impegnate a difendere, consegna agli insorti il controllo su tutto il nord dell’Afghanistan, confinando il governo appoggiato dall’occidente al centro ed est.
Abas Ebrahimzada, un deputato della provincia di Balkh dove si trova la città, ha detto che l’esercito nazionale si è arreso per primo, che ha spinto le milizie filo-governative ed altre forze a perdere il morale e ad arrendersi di fronte all’assalto dei talebani sabato pomeriggio.
Ebrahimzada ha detto che Abdul Rashid Dostum e Ata Mohammad Noor, ex signori della guerra che comandano migliaia di combattenti, sono fuggiti dalla provincia e non si sa dove si trovano.
La Notizia:
https://apnews.com/a … 9c2ccb454ad176987b19