Gli Stati Uniti venerdi hanno detto sono “particolarmente preoccupati” dalla rapida avanzata dei talebani in Afghanistan, aggiungendo che il gruppo terroristico sta cercando di isolare Kabul mentre “hanno preso i valichi di confine, autostrade e intersezioni principali per controllare le linee di comunicazione e le entrate”.
Rivolgendosi alla conferenza stampa, il segretario stampa del Pentagono John Kirby ha detto che Kabul non è ora in una “condizione di minaccia imminente”.
Ma Kirby ha aggiunto, “se guardate solo a quello che i talebani stanno facendo, potete vedere che stanno cercando di isolare Kabul. Ora quello che vogliono fare è se raggiungono quell’isolamento penso che possono parlare”. Alla domanda se Kabul è isolato ora, Kirby ha deviato, dicendo: “Non voglio entrare in una valutazione speciale dell’ intelligence sul campo di battaglia”. Un giornalista ha chiesto a Kirby se i capi del Pentagono fossero rimasti sorpresi dalla rapidità nella quale le forze talebane stanno prendendo il controllo delle capitali provinciali in Afghanistan.
La Notizia:
https://www.afghanis … -to-isolate-kabul-us