Afghanistan: I talebani cercano di isolare Kabul
Gli Stati Uniti venerdi hanno detto sono “particolarmente preoccupati” dalla rapida avanzata dei talebani in Afghanistan, aggiungendo che il gruppo terroristico sta cercando di isolare Kabul mentre “hanno preso i valichi di confine, autostrade e intersezioni principali per controllare le linee di comunicazione e le entrate”.
Rivolgendosi alla conferenza stampa, il segretario stampa del Pentagono John Kirby ha detto che Kabul non è ora in una “condizione di minaccia imminente”.
Ma Kirby ha aggiunto, “se guardate solo a quello che i talebani stanno facendo, potete vedere che stanno cercando di isolare Kabul. Ora quello che vogliono fare è se raggiungono quell’isolamento penso che possono parlare”. Alla domanda se Kabul è isolato ora, Kirby ha deviato, dicendo: “Non voglio entrare in una valutazione speciale dell’ intelligence sul campo di battaglia”. Un giornalista ha chiesto a Kirby se i capi del Pentagono fossero rimasti sorpresi dalla rapidità nella quale le forze talebane stanno prendendo il controllo delle capitali provinciali in Afghanistan.
La Notizia:
https://www.afghanis … -to-isolate-kabul-us