Mozambico: Forze del Mozambico e Ruanda ricatturano città portuale dai ribelli al-Shabaab
Le forze ruandesi dispiegate lo scorso mese per aiutare l’esercito del Mozambico a combattere i ribelli hanno detto domenica che hanno ricatturato il controllo del porto settentrionale chiave di Mocimboa da Praia dal gruppo armato.
“La città portuale di Mocimboa da Praia, una grande roccaforte per l’insurrezione per più di due anni è stata catturata dalle forze di sicurezza ruandesi e mozambicane”, hanno detto le Forze di Difesa del Ruanda in un tweet.
Il portavoce delle forze il colonnello Ronald Rwivanga ha confermato questo all’agenzia di stampa AFP, dicendo “si [Mocimboa da Praia] è caduta”.
La città portuale, da dove sono stati effettuati i primi attacchi ribelli nell’Ottobre 2017, è diventata dallo scorso anno il quartier generale di fatto di un gruppo armato ribelle, riferendosi localmente a al-Shabaab.
Mocimboa da Praia “è stata l’ultima roccaforte degli insorti, segnando la fine della prima fase delle operazioni di contro-insurrezione che hanno sloggiato gli insorti dalla roccaforte”, ha detto Rwivanga in un messaggio testo.
La Notizia:
https://www.aljazeer … ort-city-from-rebels