Martedì, Agosto 31, 2021
Il regime del Myanmar hanno subito vittime, presumibilmente includendo un comandante del battaglione, durante gli scontri con i gruppi etnici armati ed i combattenti della resistenza civile in tre Stati nel weekend.
Almeno cinque soldati della giunta sono morti durante gli scontri con le forze congiunte dell’Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA) e l’Esercito Democratico Nazionale del Myanmar (MNDAA) vicino Muse nel nord dello Stato Shan sabato.
[Leggi di più…]
Sabato, Agosto 28, 2021
Da Kabul è ripartito il volo dell’Aeronautica Militare che riporterà in Italia, oltre ai civili afgani, anche il console Tommaso Claudi, l’ambasciatore Pontecorvo e i Carabinieri di Tuscania che erano ancora sul posto. Intanto il bilancio delle vittime continua a crescere, secondo diverse fonti ormai sopra i 100: al-Jazeera ne conta 110, la CBS, citando il ministero della Salute afghano, parla addirittura di 170 morti.
[Leggi di più…]
Venerdì, Agosto 27, 2021
La rivendicazione della responsabilità dallo Stato Islamico per il devastante attentato suicida all’aeroporto di Kabul è avvenuto un pò di sorpresa agli analisti. L’affiliato dell’organizzazione in Afghanistan conosciuto come Stato Islamico Provincia Khorasan (ISKP), era stato indicato come il principale sospettato subito dopo l’esplosione.
L’agenzia di stampa ufficiale dell’IS Amaq ha detto sul suo canale telegram che un membro conosciuto come Abdul Rahman al-Logari ha effettuato “l’operazione martirio vicino l’aeroporto di Kabul”. Il nome suggerisce che il killer di circa 12 soldati americani e più di 60 civili erano afghani.
[Leggi di più…]
Giovedì, Agosto 26, 2021
Le forze anti-talebane sparano con una mitragliatrice pesante montata su una profonda valle dall’alto di una montagna rocciosa che è stato sfidato per decenni gli invasori stranieri.
Sono membri del Fronte di Resistenza Nazionale (NRF), che è emerso come l’organizzazione di opposizione afghana più visibile da quando i talebani hanno preso il controllo di Kabul dieci giorni fa.
[Leggi di più…]
Martedì, Agosto 24, 2021
Diversi soldati della Quarta Divisione del regime siriano sono stati uccisi e feriti lunedi mentre cercavano di avanzare sulla zona assediata di Daraa Al-Balad della città di Daraa nel sud della Siria.
Abu Al-Baraa Al-Hourani, un membro del gruppo attivista media Libertà Popolare di Houran, ha detto al servizio di lingua araba The New Arab che “violenti scontri con armi automatiche sono scoppiati a metà giornata lunedi, tra giovani uomini di Daraa da una parte e miliziani della Quarta Divisione sostenuti dall’Iran dall’altra”.
[Leggi di più…]