Etiopia: Il governo ad interim del Tigrè fugge mentre i ribelli del Fronte di Liberazione Popolare del Tigrè (TPLF) conquistano la capitale Macallè
Il governo ad interim della regione Tigrè colpita dalla guerra dell’Etiopia è fuggito mentre i combattenti ribelli sono avanzati dentro la capitale della regione e il governo nazionale ha annunciato un “cessate il fuoco unilaterale”.
Testimoni hanno detto che anche i soldati federali e la polizia stavano abbandonando Macallè nel tardo lunedi e fuochi d’artificio e spari celebratori potevano essere uditi mentre i combattenti tigrini hanno preso l’aeroporto della città ed altre posizioni chiavi.
“La capitale del Tigrè, Macallè, è sotto il nostro controllo”, Getachew Reda, portavoce per il Fronte di Liberazione Popolare del Tigrè (TPLF), ha detto a Reuters dal telefono satellitare lunedi sera.
Un ufficiale locale ha detto all’agenzia France-Press che il governo locale ad interim ha optato di lasciare le loro posizioni a Macallè mentre i combattenti ribelli si avvicinavano “da ogni parte”.
La Notizia:
https://www.theguard … s-advance-on-mekelle