Etiopia: L’Etiopia rifiuta le richieste per un cessate il fuoco nel Tigrè sostenendo che la vittoria è vicina
Il governo etiope ha rifiutato con aria di sfida gli appelli internazionali per un cessate il fuoco nella provincia settentrionale del Tigrè, dicendo che le sue forze sono vicine alle “operazioni finali” e presto elimineranno tutta l’opposizione armata.
Nei recenti giorni gli USA, le Nazioni Unite, il Regno Unito e molti stati europei hanno chiesto una pausa alle ostilità per permettere alle organizzazioni umanitarie di raggiungere milioni di persone che gli osservatori dicono essere di fronte alla carestia.
La guerra nel Tigrè ha distrutto i raccolti e portato molti problemi per consegnare gli aiuti alle comunità, particolarmente nelle zone rurali. Le Nazioni Unite hanno detto che all’inizio di questa settimana più del 90% della popolazione del Tigrè ha bisogno di aiuti alimentari di emergenza.
Gli ufficiali ad Addis Abeba non hanno fatto menzione alle richieste per un cessate il fuoco in una lunga conferenza stampa di giovedi ed invece hanno detto che la “missione delle forze dell’ordine” del governo era vicina alla fine.
La Notizia:
https://www.theguard … ming-victory-is-near