Etiopia: L’Etiopia dice che 22 funzionari regionali sono stati uccisi dai ribelli del Fronte di Liberazione Popolare del Tigrè (TPLF)
Altri 20 funzionari ad interim sono stati “rapiti” dalle forze leali al Fronte di Liberazione Popolare del Tigrè o TPLF, che ha governato la regione fino a quando non è stato rovesciato da una offensiva ordinata dal primo ministro Abiy Ahmed a Novembre. Ultri quattro sono stati “feriti ed ospedalizzati”, ha detto la dichiarazione rilasciata su Twitter.
Abiy ha dichiarato la vittoria quattro settimane dopo l’offensiva iniziata e rimpiazzato l’amministrazione regionale del TPLF con uno ad interim guidata da funzionari nominati dal governo federale con sede ad Addis Abeba. Ma sei mesi dopo, i combattimenti continuano nel Tigrè mentre i combattenti filo-TPLF intraprendono una campagna ribelle nella campagna della regione.
Gli attacchi sui funzionari sono stati effettuati da “combattenti TPLF che rivendicano di stare combattendo per il popolo del Tigrè ma sono stati piuttosto impegnati a distruggere la proprietà, rapire ed uccidere i membri dell’amministrazione provvisoria che sono impegnati a portare stabilità”, ha detto la dichiarazione.
Ha aggiunto che il “TPLF ha continuato a bruciare le case e sparare munizioni dentro le famiglie”.
La Notizia:
https://www.usnews.c … led-by-tigray-rebels