Afghanistan: E’ iniziato il ritiro delle truppe USA dall’Afghanistan
Il ritiro dell’esercito americano dall’Afghanistan è ora formalmente in corso, secondo la Casa Bianca e diversi ufficiali della difesa USA.
“Il prelievo è in corso”, ha detto la vice segretaria stampa della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ai giornalisti a bordo dell’Air Froce One. “Mentre queste azioni avranno il risultato un incremento dei livelli delle forze, rimaniamo impegnati nell’avere tutto il personale militare USA fuori l’Afghanistan entro l’11 Settembre 2020”.
Meno di 100 soldati, insieme con l’equipaggiamento militare, sono stati spostati in gran parte da aerei per eseguire l’ordine del presidente Joe Biden per iniziare il processo di ritiro non oltre il 1 maggio, secondo diversi ufficiali della difesa americana.
Inoltre, anche i contractors ed i lavoratori governativi USA stanno lasciando il paese, hanno detto i funzionari. Il Pentagono ha detto di essere preoccupato per il personale di essere oggetto di attacchi dei talebani mentre partono così non è chiaro se rivelerà tutti i dettagli del processo delle partenze, che dovrebbe essere completato entro l’11 settembre.
Ci sono stati circa 2.500 soldati americani in Afghanista che sono stati apertamente riconosciuti, più diverse altre centinaia di forze per le operazioni speciali. Tutti loro partiranno per ordine del presidente.
La Notizia:
https://edition.cnn. … wal-begun/index.html