Ciad: Ribelli del Fronte per il Cambiamento e la Concordia in Ciad (FACT) dicono di essere pronti ad un cessate il fuoco e ai colloqui di pace
I ribelli nel nord del Ciad sono pronti ad osservare un cessate il fuoco e a discutere una soluzione politica dopo la morte sul campo di battaglia del presidente Idriss Deby la scorsa settimana, ha detto domenica un portavoce ribelle.
I ribelli, conosciuti come Fronte per il Cambiamento e la Concordia in Ciad (FACT), sono arrivati dal confine settentrionale della Liba l’11 Aprile chiedendo la fine del governo di 30 anni di Deby. Sono arrivati a 200-300 km (125-185 miglia) dalla capitale N’Djamena, prima che ribelli fossero respinti dall’esercito.
Deby è stato ucciso lunedi mentre visitava le truppe al fronte, appena dopo aver vinto una elezione. La sua morte ha scioccato il paese centro africano, che è stato da lungo tempo un alleato occidentale contro i militanti islamici.
L’aviazione da quel momento ha bombardato le posizioni ribelli, hanno detto l’esercito ed i ribelli. L’esercito ha affermato sabato di aver “annientato” i ribelli.
“FACT è pronto ad osservare un cessate il fuoco per una soluzione politica che rispetti l’indipendenza e la sovranità del Ciad e non approva un colpo di Stato”, ha detto a Reuters, Kingabe Ogouzeimi de Tapol, portavoce di FACT.
La Notizia:
https://kfgo.com/202 … ceasefire-and-talks/