Venerdì, Aprile 30, 2021
Il ritiro dell’esercito americano dall’Afghanistan è ora formalmente in corso, secondo la Casa Bianca e diversi ufficiali della difesa USA.
“Il prelievo è in corso”, ha detto la vice segretaria stampa della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ai giornalisti a bordo dell’Air Froce One. “Mentre queste azioni avranno il risultato un incremento dei livelli delle forze, rimaniamo impegnati nell’avere tutto il personale militare USA fuori l’Afghanistan entro l’11 Settembre 2020”.
[Leggi di più…]
Giovedì, Aprile 29, 2021
L’esercito yemenita e gli uomini delle tribù alleate hanno respinto gli assalti degli Houthi nella città di Marib, ha detto martedi un portavoce dell’esercito mentre ha negato i resoconti dei media che i ribelli siano vicini al loro obiettivo.
Il maggiore generale Abdu Abdullah Majili ha detto che i ribelli non sono riusciti a fare grandi progressi nella loro continua offensiva ed hanno perso centinaia di combattenti, inclusi molti leader militari.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Aprile 28, 2021
Due giornalisti spagnoli ed il direttore irlandese di una fondazione per la fauna selvatica sono stati uccisi lunedi in una imboscata nel Burkina Faso orientale, hanno detto martedi il governo spagnolo ed ufficiali nel paese africano.
I due giornalisti stavano lavorando con l’attivista della fauna selvatica su un documentario sui bracconieri in una parco nazionale confinante con il Benin quando sono stati attaccati da uomini armati, il ministro degli esteri spagnolo Arancha González Laya ha detto martedi in una conferenza stampa a Madrid.
[Leggi di più…]
Martedì, Aprile 27, 2021
I militanti hanno sopraffatto una base dell’esercito nel nordest della Nigeria, uccidendo più di 30 soldati prima di ritirarsi di fronti agli attacchi aerei, hanno detto le fonti.
Gli assalitori si crede appartengano alla fazione regionale dello Stato Islamico. Hanno colpito la base nella città di Mainok nel nordest dello Stato del Borno domenica pomeriggio, tre soldati ed un residente locale hanno detto a Reuters.
[Leggi di più…]
Lunedì, Aprile 26, 2021
I ribelli nel nord del Ciad sono pronti ad osservare un cessate il fuoco e a discutere una soluzione politica dopo la morte sul campo di battaglia del presidente Idriss Deby la scorsa settimana, ha detto domenica un portavoce ribelle.
I ribelli, conosciuti come Fronte per il Cambiamento e la Concordia in Ciad (FACT), sono arrivati dal confine settentrionale della Liba l’11 Aprile chiedendo la fine del governo di 30 anni di Deby. Sono arrivati a 200-300 km (125-185 miglia) dalla capitale N’Djamena, prima che ribelli fossero respinti dall’esercito.
[Leggi di più…]