Birmania-Myanmar: Esercito Arakan e i suoi alleati pronti a riprendere il combattimento contro l’esercito birmano a causa delle uccisione dei civili
L’Esercito Arakan (AA) e i suoi due gruppi partner etnici armati nell’Alleanza della Fratellanza hanno detto che sono pronti ad unire le forze con tutti i popoli etnici e combattere contro il regime dell’esercito del Myanmar se le sue brutali uccisioni dei manifestanti anti-colpo di Stato continuano.
Il tripartito Alleanza della Fratellanza, il cui gruppi sono Esercito Alleanza Democratica Nazionale del Myanmar (MNDAA), Esercito di Liberazione Nazionale Ta’ang (TNLA); e AA hanno condannato la giunta dell’esercito lunedi dopo che il bilancio delle vittime civili dalla sua repressione letale contro i manifestanti anti-regime è salito ad almeno 510 a livello nazionale.
I combattimenti per la più grande autonomia nello Stato Rakhine nell’ovest del paese, AA è diventato uno delle forze più formidabili che hanno affrontato l’esercito del Myanmar negli ultimi due anni. I combattimenti tra AA e l’esercito del Myanmar (o Tatmadaw) si sono intensificato subito da Novembre 2018 all’inizio di Novembre 2020. Il conflitto ha causato centinaia di vittime civili e causato più di 200.000 residenti sfollati. Il regime recentemente ha rimosso AA dalla sua lista dei gruppi “terroristici” dopo che i combattimenti tra le due parti si sono interrotti a Novembre.
Il portavoce di AA Khaing Thukha ha detto che The Irrawaddy che è tempo per le organizzazioni etniche di unirsi e proteggere i civili oppressi dal regime militare. “Dobbiamo fare del nostro meglio per proteggere le vite e la proprietà della popolazione oppressa”, ha detto.
La Notizia:
https://www.irrawadd … vilian-killings.html