Più di 3.000 persone sfollate dagli scontri al confine tra Venezuela e Colombia
Più di 3.000 persone sono state sfollate dai violenti scontri tra gruppi armati non statali colombiani e l’esercito venezuelano a La Victoria e nei dintorni rurali in Venezuela. Le comunità sfollate stanno fuggendo in Colombia, molte delle quali hanno bisogno di aiuto.
“E’ stato riportato che le famiglie continuano a fuggire attraverso il confine in cerca di salvezza mentre la violenza nella zona non è stata fermata completamente. Le persone con le quali abbiamo parlato nella zona sono terrorizzate ed hanno paura per le loro vite”, ha detto Dominika Arseniuk, direttore del paese del Consiglio Norvegese per i Rifugiati (NRC) in Colombia.
Una donna venezuelana che è fuggita verso la città di Canciones in Colombia ha detto a NRC: “Uomini armati che sono arrivati nella nostra città ed iniziato a gridare che avevamo 30 minuti per fuggire. Abbiamo camminato per due ore ed attraversato il fiume che divide Venezuela e Colombia. Ora dormiamo sul pavimento senza materassi. Da domenica abbiamo avuto solo cibo da mangiare una volta al giorno”.
Il governo colombiano sta rispondendo per all’afflusso delle persone sfollate, ma le sue risorse sono limitate ed è gravemente sovraccaricato.
La Notizia:
https://reliefweb.in … uela-colombia-border