Afghanistan: Almeno 9 morti in un incidente di elicottero dopo scontri con milizia locale
Nove membri del persone della sicurezza sono stati uccisi dopo che un elicottero militare afghano è stato abbattuto, probabilmente dalle forze della milizia, nell’est Afghanistan all’inizio di giovedi, segnalando una drastica spaccatura tra il governo afghano e le forze regionali presumibilmente sotto il suo controllo.
I combattimenti sono avvenuti a Wardak, una provincia montagnosa che confina con Kabul nell’est del paese. Lì, le forze della milizia guidate da Abdul Ghani Alipur, un signore della guerra locale con un record di affari sporchi, sono state impegnate in uno scontro intenso, alcune volte violento, con le truppe governative da Gennaio.
Gli ultimi scontri hanno spinto le non facili relazioni al punto di rottura mentre il paese si muove verso un futuro incerto.
“C’è stato il combattimento, gli elicotteri ci stavano colpendo e quando l’elicottero stava sparando razzi, lo abbiamo dovuto colpirlo”, Mohammad Hussain Tawana, un aiutante di Alipur, ha detto dell’attacco che è avvenuto nel distretto di Hisa-e-Awal Behsud. Ha aggiunto che non è stato chiaro se l’incidente è stato causato dalla sparatoria o da problemi tecnici.
La Notizia:
https://www.nytimes. … -crash-militias.html