Etiopia: Il video del massacro del Tigrè solleva il coperchio sulla guerra senza foto
Uomini in uniforme hanno massacrato decine di persone in un piccolo villaggio nella regione Tigrè dell’Etiopia il 5 Gennaio 2021, proprio nel mezzo della festoso periodo di Natale ortodosso. Trenta corpi sono stati visti sul terreno in un video che sta circolando online malgrado l’attuale blocco di internet nella regione Tigrè, che è stata coinvolta da un conflitto sanguinoso tra l’esercito ed i ribelli. Il soldato che sta filmando il video punta la camera su una persona ferita, dicendo ad un compagno, “Avresti dovuto uccidere i sopravvissuti!”. Il nostro team è stato in grado di verificare questo video.
La regione Tigrè, situato nel lontano nord dell’Etiopia, è stata coinvolta in una lotta sanguinaria tra il governo centrale ed il governo regionale, che vuole più rappresentazione e potere politico per la minoranza Tigrè dentro il governo.
Lo scorso Novembre, questo conflitto si è trasformato in una vera e propria guerra dopo che le elezioni anticipate sono state rinviate. Questo ha portato ad una catastrofe umanitaria. Bombardamento in aree residenziali hanno visto un gran numero di persone sfollate. Il caos ha anche portato alla carestia.
La Notizia:
https://observers.fr … harmaz-investigation